Chi siamo
Le origini
L’attività del bisnonno si svolgeva sul monte taburno, in quei luoghi tagliava legna con l’aiuto dei suoi figli all’epoca con l’uso della sega a stroncone abbattevano piante di alto fusto ricavandone tavolame e legna da ardere, inoltre producevano anche i carboni, questo processo richiedeva che lui e tutta la famiglia rimanevano sul posto di lavoro giorno e notte per lunghi periodi di tempo affinchè il processo della cottura dei carboni venisse effettuata in maniera costante anche durante la notte come si usava in quel tempo.
Il nonno Costantino ormai sposato e con 11 dei suoi figli di cui 7 maschi e 4 femmine, fu l’unico dei suoi fratelli a seguire le orme del padre e continuò a lavorare la legna acquistando lotti di Noce per ricavare tavole e lotti di Castagneti per la lavorazione dei pali, nonché della legna da ardere e tutto cio’ sempre con l’uso della sega a stroncone . Agli inizi degli anni 50 grazie all’avvento della prima motosega in italia, riusci ad accelerare la produzione lavorativa e quindi avendo la possibilita’ di spostarsi anche nei paesi limitrofi e dell’irpinia tra i quali forchia, arpaia ,san felice a cancello, dove acquistava lotti di legna e la lavorava con l’aiuto de i suoi figli oltreché di una squadra di tagliatori di legna per poi trasportarla a valle con l’ aiuto dei cavalli da lavoro e/o muli adatti per tale attivita’. Quest’ultimi venivano caricati al groppo oppure trasportavano la legna a strascico in base alle accessibilità delle montagne .
L’ultimo lotto di legna lavorata dal nonno Costantino fu all’eta di 72 anni nella zona di Biancana e lo fece in collaborazione con mio padre Mario Bernardo nato nel 1949 a Forchia, terzo dei suoi figli e l’unico a seguire le orme del padre. Intanto mio padre sposato da poco aveva preso casa a Recale, proprio dove il nonno aveva già da qualche anno il magazzino nei pressi della stazione , era la sua base di vendita dei pali di castagno per recinzioni/serre e legna da ardere. In seguito il Nonno si ritirò in pensione e mio padre continuo’ a lavorare i lotti di legna nella zona dell’ultimo taglio e acquistò un terreno nelle vicinanze ossia a Limatola. Questo terreno per alcuni anni fu adibito come deposito per lo stoccaggio della legna , in seguito vendette il terreno al proprietario dell’attuale mobilificio Sparaco e comprò un appezzamento di terra a Recale, costruendo anche casa e da questo momento diventai insieme a mio padre suo collaboratore di famiglia fino a quando mio fratello piccolo terminando le scuole si uni a noi.
Diego Bernardo
Era il 2007 quando mio padre decise di affidare le retini dell’azienda nelle mie mani e la ditta individuale di cui Diego Bernardo ne e’ titolare era denominata all’epoca Fratelli Bernardo, ma per problemi di spazio avevo non poche limitazioni per svolgere l’attivita’ al top, da qui nasce nel 2011 la decisione di trasferire la mia attività, mantenendo le stesse caratteristiche e soprattutto mai interrotta neanche per un giorno denominata però Bernardo legnami Certificati.
Nota importante i requisiti dell’azienda Bernardo Legnami sono unici e non possono confondersi solo per un fatto di omonimia.
Da quel giorno creo un gruppo di lavoro composto da me in primis e dai miei dipendenti. Mi pongo degli obbiettivi, il primo quello di creare un azienda che sia in regola con le normative vigenti, permessi e tant’altro nonché delle strutture necessarie per lo stoccaggio della legna in maniera ottimale.
Realizzo un sito di circa 1600 mq con attrezzature tecnologicamente all’avanguardia
L’istallazione di un essiccatore industriale per la legna da ardere al fine di garantire il giusto livello di umidità della legna. Intanto approfondisco i miei studi e le ricerche sulla legna e gli effetti della combustione nel forno a legna e nello stesso tempo creo tutte le condizioni necessarie a garantire un prodotto di alta qualità di legna ad uso alimentare da fornire alle migliori pizzerie.